Carte per i giovani

YoungERcard

YoungERcard, dedicata ai giovani tra i 14 e i 29 anni, è una carta gratuita ideata dalla Regione Emilia-Romagna per promuove i consumi responsabili, il protagonismo giovanile e la partecipazione ai percorsi di cittadinanza attiva. La youngERcard ha valore in tutto il territorio regionale

La carta offre ai titolari: 

  • una serie di agevolazioni, quali sconti presso numerosi esercizi commerciali (sia locali che regionali) e fruizione di servizi culturali e sportivi (come teatri, cinema e palestre). L’elenco delle agevolazioni è pubblicato su www.youngercard.it
  • la possibilità di impegnarsi in percorsi di volontariato (20 o 80 ore) in ambito sociale, educativo, artistico, culturale e ambientale: ogni ora di volontariato svolta consentirà di accumulare punti sulla propria carta e di poter ricevere dei premi. La descrizione dei vari progetti è consultabile sul sito www.youngercard.it: una volta scelto un progetto di volontariato, basterà recarsi all’Unità Politiche Giovanili (UPG) del Comune di Forlì per richiedere di prendervi parte.

COME SI RICHIEDE LA YOUNGERCARD?

Per il rilascio della carta, i ragazzi potranno effettuare la registrazione creando un account personale sul sito regionale www.youngercard.it recandosi, in seguito, a ritirala presso lo sportello Informagiovani o all’Unità Politiche Giovanili.

Carta Giovani Nazionale

Carta Giovani Nazionale, lo strumento digitale per le ragazze e i ragazzi tra i 18 e i 35 anni residenti in Italia, che consente l’accesso agevolato a beni, servizi, esperienze e opportunità.

Carta Giovani Nazionale è accessibile unicamente in formato digitale attraverso l’App IO, disponibile gratuitamente sia per iOS che per Android.
Per accedere, avrai bisogno di autenticarti con la tua identità digitale SPID o CIE.

Scopri Carta Giovani Nazionale

Carta della Cultura Giovani

La “Carta della cultura giovani” è riconosciuta ai nati nel 2005 residenti nel territorio nazionale in possesso, laddove previsto, di permesso di soggiorno in corso di validità, appartenenti a nuclei familiari con ISEE non superiore a 35.000 euro. La Carta è assegnata e utilizzabile nell’anno successivo a quello del compimento del diciottesimo anno di età.

Per richiedere la tua Carta della cultura giovani 2024 è sufficiente registrarsi alla piattaforma cliccando qui.

Scopri Carta della Cultura Giovani

Carta del Merito

Anche la “Carta del merito” è riconosciuta a tutti i residenti nel territorio nazionale in possesso, laddove previsto, di permesso di soggiorno in corso di validità, ma che abbiano conseguito – non oltre l’anno di compimento del diciannovesimo anno di età – il diploma di maturità presso istituzioni scolastiche secondarie di secondo grado con una votazione di 100 o 100 e lode.
a Carta è assegnata e utilizzabile nell’anno successivo a quello del conseguimento del diploma.

Per richiedere la tua Carta del Merito 2024 basta registrarsi alla piattaforma cliccando qui.

Scopri la Carta del Merito