Incontri informativi con Intercultura
- Europa e estero Notizie Studio
- 26 Ottobre 2023

Apri il tuo mondo al mondo
Vivere un’esperienza internazionale pur rimanendo a casa? Si può. E non si tratta solo di una possibilità, ma di una vera e propria opportunità per crescere come persone e come cittadini consapevoli del proprio ruolo nella società civile. In un momento in cui abbiamo dovuto temporaneamente ridurre la possibilità di viaggiare oltre confine, è però possibile vivere un’esperienza di viaggio virtuale attraverso le diverse culture del mondo aprendo la propria porta di casa per accogliere uno studente straniero.
Durante tutto l’anno si svolge la selezione delle nuove famiglie che accoglieranno gli studenti in arrivo da tutto il mondo. Quali caratteristiche deve avere la famiglia ospitante, come funziona l’inserimento a scuola? Di quali spese e responsabilità ci si deve far carico? Che cosa succede se non si va d’accordo? Domande comprensibili e legittime che si sono poste le circa 28.000 famiglie che in 65 anni hanno ospitato uno studente con Intercultura. Grazie alle testimonianze dei nostri ospiti si cercherà di dare risposta a queste domande.
Grazie ai programmi sviluppati da Intercultura, Associazione di volontariato senza scopo di lucro presente in 159 città italiane, ogni anno centinaia di adolescenti provenienti da tutto il mondo vengono accolti nel nostro Paese da una famiglia e frequentano le nostre scuole per un periodo che può variare dall’intero anno scolastico, ai 6, 3, 2 mesi.
I prossimi incontri formativi a Forlì:
- domenica 29 ottobre, alle ore 20.30 presso la sede di VolontaRomagna ODV in viale Roma, 124, 47121 (FC)
- martedì 7 novembre, alle ore 20:30 presso la Fabbrica delle Candele, piazzetta Corbizzi, 9, 47121 (FC)
Per informazioni: Sofia Baldazzi 345 7230517 – centrolocalefc@gmail.com