Incentivi per acquisto di bici e cargo bike

La Regione Emilia-Romagna intende incentivare l’utilizzo della bicicletta negli spostamenti quotidiani mediante l’erogazione di un contributo a parziale rimborso dell’acquisto di una bicicletta o di una cargo bike, entrambe a pedalata assistita

Per il 2024 potranno essere oggetto di contribuzione gli acquisti effettuati a decorrere dal 1° gennaio 2024.

Il bando è rivolto ai cittadini residenti nei Comuni della Regione Emilia-Romagna che hanno aderito al Piano Regionale per la qualità dell’aria, di cui anche il Comune di Forlì fa parte.

Chi può usufruire del bonus?

Possono presentare domanda le persone maggiorenni residenti:

• intestatarie della fattura/ricevuta fiscale di acquisto;
  • intestatarie o cointestatarie del conto corrente bancario o postale su cui verrà effettuato il versamento del contributo.

Cosa si può acquistare?

• biciclette a pedalata assistita
  • cargo bike a pedalata assistita

Come si presenta la domanda?

Per presentare la domanda online è necessario utilizzare le credenziali SPID L2, Carta di Identità Elettronica (CIE) o Carta nazionale dei servizi (CNS).

Per il 2024 la scadenza per la presentazione della domanda è fissata per il 31 dicembre 2024 alle ore 12.