Eures Targeted Mobility Scheme

TMS_logo

Your first EURES job diventa Targeted Mobility Scheme

Your First Eures Job ha lasciato il posto al nuovo progetto di Eures, Targeted Mobility Scheme – (TMS), che raccoglie al suo interno tutte le possibilità di lavoro, tirocinio e apprendistato dedicate agli over 18 (senza al alcun limite di età!) in un altro paese dell’UE, in Islanda o in Norvegia.

Le principali novità rispetto al precedente programma riguardano la possibilità di accesso per i cittadini non EU con permesso di soggiorno a lunga permanenza, benefit dedicati anche ad un altro componente della famiglia che si sposta con il lavoratore in mobilità e una piattaforma e-learning di corsi di lingua e preparatori pre-partenza. Inoltre fanno parte del progetto nuovi partner di settore che contribuiscono ad arricchire la community di lavoratori e datori di lavoro che aderiscono.

Di cosa si occupa il nuovo programma TMS?

Il programma mirato di mobilità (TMS) dell’EURES:

  • promuove la mobilità professionale, la mobilità all’interno dell’UE e sostiene le persone in cerca di occupazione che necessitano di un pacchetto di servizi di sostegno affinché possano riuscire nel loro intento e contribuisce ad affrontare gli squilibri del mercato del lavoro;
  • sostengono le persone in cerca di occupazione in maniera che possano affrontare le difficoltà connesse al lavoro all’estero;
  • fornisce assistenza sotto forma di indennità mirate. Possono essere finanziati corsi di lingua, il riconoscimento delle qualifiche, spese di viaggio e di soggiorno.

Chi può partecipare?

  • tutti coloro che hanno minimo 18 anni
  • i cittadini di uno dei Paesi aderenti al progetto
  • i residenti in uno dei Paesi aderenti al progetto

Non sono ammessi cittadini di paesi terzi o cittadini UE residenti al di fuori del territorio UE.

Quando puoi iniziare con la tua ricerca di lavoro?