Costellazione: giovani connessioni creative

 Costellazione: giovani connessioni creative

Costellazione: giovani connessioni creative è il nuovo progetto GA/ER dedicato alle professioni artistiche che coinvolge e connette le realtà culturali dell’Emilia-Romagna.

Il progetto:

  • ha lo scopo di valorizzare e promuovere giovani artisti/e e creativi/e emergenti under 35, attraverso l’adozione di strumenti e pratiche innovative, incentivando l’accesso al mercato del lavoro per quel che concerne le professioni creative, supportando l’imprenditorialità giovanile sul versante delle Industrie Culturali e Creative (ICC);
  • vuole intraprendere percorsi fondati sulle specifiche vocazioni dei singoli territori in ambito culturale e che coinvolgeranno tutti i diversi linguaggi artistici, saranno costruiti intessendo una trama di collaborazioni con le eccellenze culturali della Regione Emilia-Romagna, e mirano a costruire un sistema policentrico e integrato per promuovere e rendere visibile il mondo della creatività giovanile in Emilia-Romagna.

Costellazione – giovani connessioni creative è realizzato grazie al contributo della Regione Emilia-Romagna nell’ambito degli APQ GECO (Giovani Evoluti e Consapevoli) 11 e 12 siglati con il Dipartimento per le Politiche Giovanili del Governo italiano.
Sono coinvolti tutti i 10 Comuni soci dell’associazione, le prime cinque tappe si svolgono a Bologna, Parma, Cesena, Reggio Emilia e Ravenna a cui dall’autunno seguiranno Piacenza, Modena, Ferrara, Forlì e Rimini.
Una progettazione che fa seguito all’input avuto dai giovani stessi durante uno degli eventi del Forum YOUZ dedicato alla creatività