Corsi Velici Estivi della Marina Militare 2025
- Notizie Tempo libero
- 17 Aprile 2025

Anche per l’estate 2025 il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale, in collaborazione con la Marina Militare, organizza i Corsi Velici Estivi, rivolti a ragazze e ragazzi che frequentano le scuole secondarie di secondo grado.
Il bando mette a disposizione 400 posti per studenti nati negli anni 2008, 2009 e 2010, promossi senza debiti scolastici al termine dell’anno scolastico 2024/2025. I corsi si svolgeranno a luglio 2025, in due turni presso quattro prestigiose sedi della Marina Militare:
- Accademia Navale – Livorno
- Scuola Sottufficiali – Taranto
- Scuola Sottufficiali – La Maddalena (SS)
- Scuola Navale Militare “Francesco Morosini” – Venezia
I corsi, della durata complessiva di 10 giorni, prevedono un programma strutturato secondo gli standard della Federazione Italiana Vela (FIV). Durante il percorso, i partecipanti seguiranno 20 ore di formazione teorica e svolgeranno 36 ore di attività pratica in mare, a bordo delle imbarcazioni scuola dello Sport Velico della Marina Militare. Tutte le lezioni saranno condotte da istruttori qualificati della Marina, con competenze specifiche nell’insegnamento della vela. Per partecipare, è obbligatorio superare una prova di nuoto all’inizio del corso. Le attività si svolgono a bordo delle imbarcazioni scuola dello Sport Velico Marina Militare.
Come partecipare
La partecipazione ai Corsi Velici Estivi è gratuita. A carico dei partecipanti restano esclusivamente le spese di viaggio e, se necessario, il tesseramento juniores alla Federazione Italiana Vela (FIV).
Le iscrizioni sono aperte fino al 16 maggio 2025.