Corsi di formazione finanziati in partenza

 Corsi di formazione finanziati in partenza

Alcuni corsi di formazione gratuiti in provincia di Forlì-Cesena

Tecnico in modellazione BIM specializzato nella riqualificazione energetica degli edifici
Destinatari e requisiti: Percorso rivolto a 15 persone residenti o domiciliate in Emilia-Romagna in possesso di Diploma di istruzione secondaria superiore coerente rispetto ai contenuti dei corsi (es geometra, istituti prof.li o tecnico-superiori -area: elettrica, energetica, termoidraulica, tecnologico meccanica-, diploma di laurea (anche breve), o status di laureando, in ingegneria o architettura, attestati relativi ad altri corsi inerenti le tematiche del percorso).
Durata e periodo: 500 ore (300 ore di aula e 200 di stage)
Scadenza iscrizioni: 04/03/2023 –  inizio 27/04/2023
Contatti: Scuola Edile Artigiana Romagna di Forlì, Cesena e Rimini, Via Maestri del Lavoro d’Italia 129, 47034 Forlimpopoli (FC) – maria@scuolaedileromagna.it Tel. 0543.745832 – cell. 335.5933047
Scheda del corso

Coordinatore Tecnico di spazi teatrali
Destinatari e requisiti: persone che hanno assolto l’obbligo d’istruzione e il diritto-dovere all’istruzione e formazione, essere attualmente occupate, disoccupate o inoccupate; essere residenti o domiciliate in Emilia-Romagna in data antecedente l’iscrizione alle attività. Inoltre sono richiesta conoscenza e capacità attinenti l’area professionale della “Produzione artistica dello spettacolo” con particolare riferimento alle attività di tipo tecnico e alla realizzazione di allestimenti acquisite anche in contesti non formali, tramite esperienze di lavoro o amatoriali o percorsi di istruzione secondaria o terziaria.
Durata e periodo: 550 ore
Scadenza iscrizioni: 20/03/2023
Contatti: Demetra Formazione, Via Galvani 17/a, 47122 – Forlì (FC) – Cristina Cappi tel. 051 0828946 icc@demetraformazione.it
Scheda del corso

Tecniche intermediali nella performance art
Destinatari e requisiti: persone che hanno assolto l’obbligo d’istruzione e il diritto-dovere all’istruzione e formazione, essere attualmente occupate, disoccupate o inoccupate; essere residenti o domiciliate in Emilia-Romagna in data antecedente l’iscrizione alle attività. Inoltre per l’ammissione al progetto sarà valutato come preferenziale il possesso di conoscenza delle teorie di base della performance dal vivo.
Durata e periodo: 150 ore
Scadenza iscrizioni: 04/02/2023
Contatti: CNA FORMAZIONE Forlì-Cesena, Viale Roma 274B, 0543 473637 – info@cnaformazionefc.it
Scheda del corso

Progetto Donne Digitali – i corsi potrebbero svolgersi in modalità online
Destinatari e requisiti: si tratta di 18 percorsi formativi rivolti alle donne, per ridurre il divario tra le conoscenze e le competenze possedute, e le conoscenze/competenze richieste dal mercato del lavoro. Si potrà scegliere di partecipare a più percorsi. Al termine di ogni percorso verrà rilasciato attestato di frequenza. Ai corsi possono accedere donne residenti/domiciliate in regione Emilia-Romagna in data antecedente all’iscrizione all’attività, donne in possesso di una qualifica o diploma professionale o titolo di istruzione secondaria superiore o titolo universitario, disoccupate o occupate, con competenze informatiche di base.
Durata e periodo: 40 ore, fino ad un massimo di 300 ore
Scadenza iscrizioni: varie scadenze
Scheda del corso

Percorsi di formazione permanente per l’inclusione e l’occupabilità delle persone – AREA Forlì-Cesena
Destinatari
: persone residenti/domiciliate in Emilia-Romagna, non occupate che hanno assolto l’obbligo d’istruzione e il diritto-dovere all’istruzione e formazione, che non possiedono un diploma di scuola media superiore o professionale (livello ISCED 3) e/o che hanno superato i 50 anni di età.
Contatti: Techné, Via M. Buonarroti 1 47122 Forlì (FC) – Tel. 0543 410711- segreteria@mailtechne.org
Scheda del corso

Percorsi di formazione permanente a sostegno della transizione verde e digitale del sistema produttivo Servizi ICT 
DestinatariCorsi livello baseresidenza/domicilio in Emilia-Romagna in data antecedente l’iscrizione alle attività, assolvimento dell’obbligo di istruzione e formazione, OCCUPATI e NON OCCUPATI (esclusi i dipendenti pubblici a tempo indeterminato), competenze digitali di base (ovvero una basilare conoscenza degli strumenti informatici, del loro utilizzo e della navigazione web) – Corsi livello intermedio/avanzato, residenza/domicilio in Emilia-Romagna in data antecedente l’iscrizione alle attività, assolvimento dell’obbligo di istruzione e formazione e frequenza del livello precedente oppure essere in possesso di una qualifica/diploma professionale (o titolo di istruzione secondaria superiore), OCCUPATI e NON OCCUPATI (esclusi i dipendenti pubblici a tempo indeterminato), competenze digitali pregresse nell’ambito specifico oggetto del corso.
Contatti: Techne scarl Forlì-Cesena – Claudia Sabbatini claudia.sabbatini@mailtechne.org tel/whatsapp 324 8952865
Scheda dei corsi

Percorsi per l’avvio d’impresa ed il lavoro autonomo
Destinatari: rivolto a tutte le persone residenti o domiciliate in Emilia-Romagna che abbiano maturato un’idea imprenditoriale o che intendano investire in un percorso di lavoro autonomo, non occupate al momento dell’avvio della formazione.
Contatti: www.creareimpresa.eu
Scheda del corso

Alcuni corsi di formazione gratuiti in partenza in altre province dell'Emilia-Romagna

Tecnico nella qualità dei prodotti alimentari specializzato nei sistemi di certificazione
Destinatari e requisiti: il progetto è rivolto a 12 persone residenti o domiciliate in Emilia-Romagna, in possesso dei seguenti titoli di studio: diploma di istruzione secondaria superiore di Istituto Tecnico ad indirizzo Agraria, Agroalimentare, Agroindustria, Istituti professionali o Licei ad indirizzo Scientifico/Chimico/Biologico, laurea in Tecnologie Agrarie e Forestali o in Scienze e Tecnologie Alimentari o altre lauree coerenti ad indirizzo scientifico/chimico/biologico.
Durata e periodo: 500 ore di formazione, di cui 200 di stage
Sede e contatti: Demetra Formazione, via Faentina, 106, Ravenna – Stefania Settevendemie – Tel. 05441766472 – s.settevendemie@demetraformazione.it
Scadenza iscrizioni: 08/02/2023
Scheda del corso

Operatore Socio Sanitario
Destinatari e requisiti: possono partecipare coloro che hanno compiuto i 18 anni di età; hanno la licenza media inferiore o di titolo equipollente per gli stranieri; sono candidabili al lavoro in somministrazione; sono residenti o domiciliati in Emilia Romagna;  (per gli utenti stranieri) avere una buona padronanza della lingua
italiana, almeno livello B1.
Durata e periodo: 1000 ore, di cui 550 ore di aula frontale/virtuale e 450 ore di stage
Sede e contatti: Oasi Formazione –  Faenza – 051-6370201 – corsift@oasiformazione.it
Scadenza iscrizioni: 19/02/2023
Scheda del corso

Filmmaker
Destinatari e requisiti: il corso è pensato per chi si vuole affacciare alla pratica delle riprese audiovisive con un’ottica di realizzare una comunicazione efficace e consapevole, utilizzando in modo creativo e personale le tecnologie e le conoscenze proprie del regista.
Durata e periodo: 162 ore di lezione frontale e 120 di project work – da aprile a luglio 2023
Sede e contatti: Cineteca di Bologna | Ufficio Formazione, via Riva di Reno, 72, 40122 Bologna  cinetecaformazione@cineteca.bologna.it
Scadenza iscrizioni: 23/02/2023 ore 12:00
Scheda del corso

Animazione Digitale
Destinatari e requisiti: il corso, promosso dalla Fondazione Cineteca di Bologna con il sostegno del Fondo Sociale Europeo e della Regione Emilia-Romagna, mira a formare professionisti che padroneggino tutte le fasi necessarie per la realizzazione in autonomia di prodotto audiovisivo di animazione, anche su committenza, oppure in grado di inserirsi professionalmente in realtà strutturate e consolidate nel settore.
Durata e periodo: 300 ore di lezione frontale e 200 di project work – da settembre 2023 a marzo 2024
Sede e contatti: Cineteca di Bologna | Ufficio Formazione, via Riva di Reno, 72, 40122 Bologna  cinetecaformazione@cineteca.bologna.it
Scadenza iscrizioni: non indicata
Scheda del corso

Tecnico esperto nella gestione dell’energia e dei processi di Digital Energy
Destinatari e requisiti: il progetto è rivolto a un massimo di 12 persone residenti o domiciliate in Emilia-Romagna, con diplomi di laurea (triennale, specialistica, magistrale, CU o vecchio ordinamento) e master di I e II livello relativi a: Architettura, Ingegneria, Scienze matematiche fisiche-naturali, Chimica, Pianificazione Territoriale, Urbanistica, Paesaggistica e Ambientale, Agraria. Si valutano anche altri percorsi purché i candidati siano abbiano ulteriori esperienze formative riferite all’ambito dell’Energia.
Sede: Reggio Emilia
Contatti: Sandra Lusvardi – Tel. 0522 1606990 s.lusvardi@demetraformazione.it www.demetraformazione.it Scadenza iscrizioni: 28 febbraio 2023
Scheda del corso

Corsi di formazione gratuiti in partenza che si svolgono online

Corsi gratuiti per disoccupati di CFA
Destinatari: disoccupati e inoccupati residenti in Italia.
Contatti: CFA – Centro Formazione Avanzata – www.centrocfa.com
Elenco dei corsi