CollegA mentI – Let’s boost your content

 CollegA mentI – Let’s boost your content

Proseguono gli incontri del progetto “CollegA mentI – Let’s boost your content!”, una serie di talk ed eventi di co-progettazione che hanno l’obiettivo di creare una comunità digitale attiva e coesa, promuovendo l’uso consapevole dei social media e dell’intelligenza artificiale.

Al termine delle iniziative verrà elaborata ed approvata una Carta della Comunità Digitale, una guida per sviluppare progetti futuri attraverso i nuovi media.

Il progetto è realizzato grazie ai finanziamenti della Regione Emilia Romagna in ambito “Azione 1.2.4. POR-FESR 2027-27”.

Il programma

  • ATTENZIONE:  A causa della situazione meteo e per garantire serenità negli spostamenti, abbiamo deciso di rimandare il laboratorio “Formare una community” previsto per il 10 dicembre 2024 alle 17.00.
    Siamo già al lavoro per definire una nuova data e ti aggiorneremo presto con tutti i dettagli!

    Martedì 10 dicembre – ore 17.00 / Laboratorio Aperto (Ex Asilo Santarelli)
    Formare una community – Co-progettiamo una Comunità Digitale con Ilaria Montanari, Agenzia Image

    Un laboratorio pratico e creativo, pensato per giovani under 35, che vogliono raccontare le storie della città attraverso lo sguardo collettivo di una Comunità Digitale.
    Lo faremo co-progettando insieme la Carta della Comunità Digitale, un manifesto in cui idee e valori condivisi diventeranno una guida per usare intelligenza artificiale e nuovi media per promuovere progetti che siano utili, inclusivi e divertenti.

    L’incontro è aperto a ragazze e ragazzi under 35.
    Per agevolare l’organizzazione è consigliata l’iscrizione: icos.comune.forli.fc.it
    LOCANDINA EVENTO

  • Martedì 3 dicembre – ore 17.00 / Laboratorio Aperto (Ex Asilo Santarelli)

    Silvia Pirini Casadei & Camilla Ricci – Me, Myself and (A)I
    La vita a scuola e sui Social Media ai tempi dell’Intelligenza Artificiale

    L’incontro pone l’accento su come l’intelligenza artificiale (IA) sta trasformando il mondo dell’istruzione e quello del digitale, promuovendo un approccio consapevole attraverso opportunità, rischi e nuove prospettive. Mediante modalità interattive, verranno mostrate le possibilità e le sfide che l’IA offre al mondo della scuola, sia dal lato degli studenti che da quello degli insegnanti, e si rifletterà su come abitare i mondi online in modo critico in un’epoca in cui distinguere ciò che è reale da ciò che è artificiale risulta molto complesso.

    Silvia Pirini Casadei è un’educatrice specializzata in didattica innovativa e tecnologie digitali. Laureata in Matematica all’Università di Bologna, insegna matematica e fisica nella scuola secondaria di secondo grado. Formatrice per il Piano Nazionale Scuola Digitale, ha partecipato all’Italian Teacher Program al CERN e ha vinto premi europei per progetti eTwinning. Promuove la collaborazione educativa internazionale e le competenze STEM. Silvia è attiva come relatrice in conferenze e seminari, condividendo la sua esperienza nel campo della didattica innovativa e delle STEM.

    Camilla Ricci è una psicologa, in formazione per diventare psicoterapeuta. Si occupa di prevenzione e ha condotto convegni e corsi di formazione in collaborazione con AUSL Romagna, Regione Emilia Romagna, Comune di Forlì e Università di Bologna. Si dedica alla progettazione e realizzazione di progetti di educazione al digitale nelle scuole secondarie di primo e secondo grado. Opera nell’ambito della prevenzione rispetto a sostanze stupefacenti e comportamenti a rischio presso l’U.O. Dipendenze Patologiche di Forlì. Inoltre, conduce uno sportello d’ascolto in un Istituto Superiore del territorio.

    LOCANDINA EVENTO

  • Martedì 26 novembre – ore 17.00 / Laboratorio Aperto (Ex Asilo Santarelli)
    Filippo Venturi – Bellissime fotografie mai scattate: la realizzazione di immagini con l’intelligenza artificiale

    Come l’intelligenza artificiale sta trasformando la nostra percezione della realtà, quali potenzialità offre e quali rischi comporta. L’incontro è focalizzato sull’incontro fra fotografia e intelligenza artificiale (IA) ed esplorerà l’evoluzione del ruolo dell’immagine nella comunicazione e nel mondo dell’informazione, fornendo gli elementi per approcciare questa nuova tecnologia con consapevolezza. Si vedranno alcuni esempi di come l’IA può ampliare le prospettive creative e quali idee sono alla base della creazione di un progetto visivo. Si affronteranno i timori legati all’adozione di questo strumento nella narrazione della realtà.

    Filippo Venturi è un fotografo documentarista. Realizza progetti su storie e problematiche riguardanti l’identità e la condizione umana. I suoi lavori sono stati pubblicati su National Geographic, The Washington Post, The Guardian, Vanity Fair, Internazionale e molte altre. Quest’anno è esposto nell’importante mostra Pixel Perceptions: Into the Eye of AI, che riunisce una selezione internazionale degli artisti visivi più interessanti che lavorano con l’IA.
    Al termine dell’incontro verrà offerto un breve aperitivo.

Per informazioni: informagiovani@comune.forli.fc.it