Docenti
I titoli di accesso all’insegnamento per la Scuola dell’Infanzia e Primaria sono:
- Laurea in Scienze della formazione primaria (titolo abilitante all’insegnamento – art. 6, L. 169/2008);
- Diploma Magistrale o Diploma di Liceo Socio-Psico-Pedagogico conseguito entro l’anno scolastico 2001-2002 (DM 10 marzo 1997) (titoli abilitanti all’insegnamento).
I titoli di accesso all’insegnamento per la Scuola Secondaria di I e II grado sono:
- Laurea di Vecchio Ordinamento DPR 19/2016;
- Laurea Specialistica o Magistrale di Nuovo Ordinamento DPR 19/2016;
- Diploma accademico di II livello, Diploma di Conservatorio o di Accademia di Belle Arti Vecchio Ordinamento DPR 19/2016;
- Diploma di scuola superiore (per gli insegnamenti tecnico pratici) DPR 19/2016.
Per ottenere l’abilitazione all’insegnamento è prevista l’attivazione presso le Istituzioni Accademiche di uno specifico corso universitario: il TFA (Tirocinio Formativo Attivo).
I corsi del TFA sono a numero chiuso (con test di accesso) e ogni anno vengono stabiliti a livello regionale i posti disponibili per ciascuna classe di concorso. Per accedere al TFA è necessario essere in possesso dei titoli di accesso all’insegnamento e superare un test di ammissione.
Per avere invece l’abilitazione al sostegno, è necessario seguire un percorso di formazione accademica (TFA sostegno), che è riservato a docenti in possesso dell’abilitazione all’insegnamento per il grado di scuola per il quale si intende conseguire la specializzazione per le attività di sostegno.
Personale ATA (Amministrativo Tecnico Ausiliario)
Oltre al personale docente, sono diverse le figure professionali che lavorano all’interno della scuola e fanno parte del personale ATA. Di seguito alcune professioni con il relativo percorso formativo:
- Collaboratore scolastico
Accesso con attestati/diplomi di qualifica professionale di durata triennale; - Assistente amministrativo
Accesso con diploma di maturità; - Assistente tecnico (solo per scuole secondarie di II grado)
Diploma di maturità che dia accesso a una o più aree di laboratorio; - Cuoco
Accesso con diploma di qualifica professionale di Operatore dei Servizi di Ristorazione; - Direttore dei servizi generali ed amministrativi
Laurea del vecchio ordinamento ovvero specialistica/magistrale in giurisprudenza, scienze politiche sociali e amministrative, economia e commercio o titoli equipollenti.
Concorsi e assunzioni
L’accesso alle professioni nel mondo della scuola pubblica avviene generalmente tramite concorso. Di seguito alcuni link utili per consultare i concorsi aperti:
- Selezione di concorsi pubblici a cura dell’Informagiovani;
- Comune di Forlì – sezione concorsi e selezioni pubbliche per i nidi e le scuole dell’Infanzia comunali;
- MIUR – Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca;
- Ufficio Scolastico Regionale dell’Emilia-Romagna;
- Ufficio Scolastico Regionale – Ambito territoriale Forlì-Cesena e Rimini.
Per accedere alle graduatorie del personale ATA è necessario iscriversi in terza fascia. La domanda può essere presentata in media ogni tre anni nel momento in cui esce il bando ministeriale, che normalmente resta aperto 30 giorni. Per consultare il bando quando viene pubblicato è necessario controllare il sito dell’Ufficio Scolastico Regionale – Ambito territoriale Forlì-Cesena.
Per l’assegnazione di incarichi annuali di bambinai/e e cuochi/e, presso i propri servizi (nidi e scuole dell’infanzia), il Comune di Forlì si avvale di contratti di somministrazione di lavoro attualmente con l’Agenzia per il Lavoro Oasi Lavoro.
Infine per le professioni per cui è richiesta la scuola dell’obbligo (ed eventualmente specifiche professionalità), si può accedere tramite asta pubblica (chiamata sui presenti) presso il Centro per l’Impiego.