Salute e benessere

Il Servizio Sanitario Regionale garantisce a tutte le persone servizi appropriati necessari per la tutela e la cura della salute, assicurando uniformità nell’accesso e nell’erogazione delle prestazioni e dei servizi.

L’iscrizione al Servizio sanitario nazionale, documentata dalla tessera sanitaria, dà diritto alla scelta del Medico di famiglia, che può essere effettuata presso gli Sportelli Unici di Anagrafe Sanitaria CUP.

Il Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE) consente l’archiviazione e la consultazione da pc e da smartphone dei propri dati e documenti di tipo sanitario e socio-sanitario, in forma riservata e protetta. Tramite il Fascicolo Sanitario Elettronico è anche possibile ricevere i referti delle prestazioni sanitarie.

Sono due i centri di ascolto sul territorio:

  • Consultorio familiare e spazio giovani (Acchiappasogni) 
    Servizio per i ragazzi e le ragazze dai 14 ai 20 anni, che ha lo scopo di promuovere e tutelare la salute psico-sessuale dei giovani con personale formato per affrontare le problematiche adolescenziali.
    Sede: Via Giorgina Saffi n. 18 – Forlì
    Contatti: Tel. 0543 731141
  • Consultorio familiare
    Servizio rivolto a donne che necessitano di consulenze ginecologiche, ostetriche, psicologiche e sociali.
    Sede: Via Colombo n. 11 – Forlì
    Contatti: Tel. 0543 733100

Spazio CiSi

Spazio di ascolto per la promozione del benessere rivolto a preadolescenti, adolescenti ed agli adulti del loro contesto di vita.
Spazio CiSi accoglie ragazze e ragazzi dai 12 ai 20 anni, residenti nel comprensorio forlivese: il servizio è gratuito, su appuntamento.

Info e iscrizioni: 0543 712667 – centrofamiglie@comune.forli.fc.it

Scarica la locandina

Il Servizio di Aiuto Psicologico a Giovani Adulti (SAP), rivolto ali studenti dell’Università di Bologna, sede di Forlì, si rivolge ai giovani che presentano problemi di tipo emotivo e relazionale, disturbi affettivi e comportamentali, difficoltà nella vita universitaria e/o lavorativa, ed è gratuito per tutti gli studenti dell’Università di Bologna iscritti ai corsi di studio con sede al Campus di Forlì.

Il Centro Donna fornisce servizi di accoglienza, spazi di ascolto psicologico, aiuto contro episodi di maltrattamento e violenza, consulenza giuridica, informazione su accesso al lavoro e alla formazione e un centro di documentazione.

Lo Sportello universitario contro la violenza di genere offre uno spazio di ascolto protetto e di sostegno per le diverse forme di violenza che possono verificarsi sia all’interno del contesto universitario sia al di fuori dell’Università, da parte di partner, familiari, conoscenti e sconosciuti.
Il servizio è rivolto all’intera comunità dell’Università di Bologna: studentesse e studenti, personale tecnico amministrativo, personale docente e ricercatore, collaboratrici e collaboratori a vario titolo con l’Ateneo, CEL, lettrici e lettori, tutor didattici e linguistici, assegniste e assegnisti di ricerca.

Link utili

  • ER Salute – Sezione dedicata alla salute sul sito della Regione Emilia-Romagna.
  • AUSL della Romagna – Sito del Servizio Sanitario Regionale, AUSL della Romagna.
  • My Blue Box – Informazione e prevenzione per i figli di genitori affetti da disagio mentale.