I registri regionali e locali di ODV e APS

Registri regionali

La Regione Emilia Romagna, nell’ambito delle proprie competenze ha introdotto:

• la legge Regionale n. 34 del 9 dicembre 2002 e s.m., di valorizzazione delle Associazioni di Promozione sociale, che istituisce il registro regionale delle Associazioni di Promozione Sociale e riconosce il ruolo dell’associazionismo come espressione di impegno sociale di autogoverno della società civile e ne valorizza la funzione per la partecipazione alla vita della comunità regionale, favorendo il pluralismo e l’autonomia delle associazioni e sostenendone le attività, favorendone i rapporti con le istituzioni pubbliche nella salvaguardia dell’autonomia delle associazioni stesse.
  • la legge regionale n. 12 del 21 febbraio 2005 e s.m., di valorizzazione delle Organizzazioni di Volontariato, istituisce il registro regionale delle Organizzazioni di Volontariato e riconosce il valore sociale e civile ed il ruolo nella società del volontariato come espressione di partecipazione, solidarietà e pluralismo e, nel rispetto della sua autonomia, ne sostiene e favorisce l’apporto originale per il conseguimento delle più ampie finalità di carattere sociale, civile e culturale e disciplina i rapporti con le istituzioni pubbliche.

Modalità e informative per iscriversi ai registri regionali ODV e APS

Registri locali

I Comuni, ovvero le Unioni, possono prevedere l’istituzione di registri locali delle organizzazioni di volontariato e delle associazioni di promozione sociale.
In questi registri vengono iscritte le associazioni che, non essendo iscritte nei registri regionali, hanno sede nel territorio comunale o vi operano in modo continuato.
L’iscrizione permette di accedere a contributi e convenzioni erogati dall’ente locale, ma anche all’assegnazione di spazi ed attrezzature; inoltre dà la possibilità di accedere a riduzioni dei tributi locali, se previste.
Consulta il procedimento del Comune di Forlì per l’iscrizione all’elenco comunale delle libere forme associative.

In generale la normativa vuole snellire e semplificare la disciplina precedente sul Terzo Settore, favorendo il volontariato e l’associazionismo nella società.

Contatti utili

• Servizio Politiche per l’integrazione sociale, il contrasto alla povertà e Terzo settore – Regione Emilia Romagna
    Cinzia Ioppi
    Responsabile U.O. Valorizzazione della cooperazione sociale ed europea