La Rete Politecnica istituita dalla Regione Emilia Romagna, raccorda, rafforza e amplia l’offerta regionale di formazione superiore.
L’offerta della Rete Politecnica – programmata dalla Regione Emilia-Romagna attraverso risorse comunitarie del Fondo sociale europeo, nazionali e regionali è costituita da tre tipologie di percorsi.
Istituti Tecnici Superiori (ITS)
I percorsi ITS durano 2 anni e rilasciano un diploma di Tecnico superiore valido a livello nazionale, che consente l’accesso ai concorsi pubblici e all’università.
Per iscriversi è richiesto il diploma di scuola secondaria di II grado oppure il diploma quadriennale di Istruzione Formazione Professionale e la frequenza di un corso annuale integrativo di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore. Per accedere è necessario superare una prova di ammissione.
Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (IFTS)
I percorsi IFTS durano 800 ore e rilasciano al termine un certificato di specializzazione tecnica superiore valido a livello nazionale.
Sono percorsi rivolti a persone in possesso del diploma di istruzione secondaria superiore oppure con competenze coerenti con la figura IFTS.
Formazione Superiore
I percorsi durano 500 ore e rilasciano al termine un certificato di qualifica profesionale. La partecipazione è gratuita e rivolta a persone in possesso di un titolo di studio o di competenze ed esperienze tali da rendere possibile il processo di apprendimento.