MOOC – Massive Open Online Courses

immagine a colori scrivania e pc

Cosa sono?

I MOOC, acronimo di Massive Open Online Courses, sono corsi online organizzati da università ed aziende private aperti a chiunque.

Per frequentare un MOOC, che di solito sono gratuiti ma ce ne sono anche a pagamento, basta avere una connessione internet e un indirizzo email per registrarsi alla piattaforma.

Questi corsi sono una modalità flessibile di apprendimento continuo che permettono di approfondire  svariate materie e che accolgono un grande numero di partecipanti con provenienza geografica e background differenti.

Infatti i vari percorsi possono essere di livelli diversi:

  • pre-universitario;
  • universitario;
  • master;
  • formazione professionale;
  • formazione a livello tecnico.

Come funzionano?

I MOOC, che hanno una durata indicativa da 6 a 10 settimane, possono svolgersi in un determinato periodo dell’anno oppure essere sempre fruibili, è possibile decidere autonomamente quando e per quanto tempo collegarsi.
In alcuni casi sono anche previste lezioni in diretta in cui è possibile interagire con i docenti per fare domande. L’utente può inoltre accedere a chat, forum e spazi sui social network che permettono l’interazione con gli altri corsisti e con i docenti.

Alcuni MOOC prevedono inoltre la possibilità di verifica finale con eventuale rilascio del certificato di frequenza (spesso questa funzionalità è a pagamento) e possono esserci valutazioni intermedie e compiti da svolgere. Attraverso i MOOC è infatti possibile ottenere crediti universitari, attestati professionali e certificazioni di superamento degli esami.
La maggior parte dei corsi sono tenuti in lingua inglese, ma possono prevedere sottotitoli, inoltre vi sono alcuni MOOC che si svolgono anche in lingua italiana.

La scelta del corso da frequentare deve essere presa accuratamente.
Per ogni percorso sono indicati obiettivi, programma delle lezioni, modalità e durata di svolgimento, strumenti e materiali a disposizione. Sulla base di queste informazioni chi è interessato a frequentare un MOOC deve valutare quale sia il più adatto ai propri interessi, inclinazioni, alla situazione in cui si trova e al tempo a disposizione da dedicare.