Servizio Civile Regionale

Servizio Civile Regionale

È stato pubblicato l’Avviso per la partecipazione al co-progetto di Servizio Civile Regionale (SCR) straordinario “Romagna mia” a favore della popolazione della Romagna colpita dall’emergenza alluvione a partire dal maggio scorso.

La scadenza per la presentazione delle domande è fissata alle ore 23:59 del 2 gennaio 2024.

I giovani interessati, dai 18 ai 29 anni compiuti, potranno trasmettere la domanda all’Ente titolare del co-progetto straordinario esclusivamente online, utilizzando la piattaforma HeliosERGiovani. È possibile presentare una sola domanda per un’unica sede d’attuazione del co-progetto straordinario.

È inoltre possibile consultare informazioni dettagliate sul bando ed altri co-progetti sulle pagine web di ciascuno degli altri Enti co-progettanti.

Destinatari

Ad eccezione degli appartenenti ai corpi militari o alle forze di polizia possono partecipare alla selezione i giovani cittadini italiani o provenienti da altri Paesi, che abbiano compiuto 18 e non superato 29 anni di età (29 anni e 364 giorni), in possesso dei seguenti requisiti:

  • non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno
    per delitto non colposo oppure ad una pena anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o
    concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie
    esplodenti, oppure per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o
    di criminalità organizzata;
  • essere residenti o domiciliati in Italia;
  • per i giovani provenienti da altri Paesi essere in regola con la vigente normativa per il soggiorno dei comunitari e degli stranieri in Italia, ad esclusione dei permessi di soggiorno di durata inferiore ai 12 mesi (es. per motivi turistici e per motivi di lavoro stagionale).

Presentazione della domanda

La domanda deve essere invitata all’Ente titolare del co-progetto straordinario esclusivamente online, utilizzando la piattaforma HeliosERGiovani

Scarica l’avviso

Il co-progetto Romagna mia

Il Comune partecipa in qualità di Ente titolare a questo bando straordinario con il co-progetto dal nome Romagna mia insieme ad Arci Servizio Civile Cesena, Arci Servizio Civile Ravenna, Comune di Ravenna, Consorzio Solidarietà Sociale Forlì- Cesena, Unione dei Comuni della Romagna Faentina, Volontaromagna ODV, e 17 loro Enti di accoglienza.

Le 34 sedi d’attuazione del co-progetto SCR ‘Romagna mia’ sono distribuite in 14 Comuni (si rimanda al dettaglio nella pagina della Regione Emilia-Romagna dedicata al Bando).
I posti disponibili sono 70, di cui 54 a Forlì-Cesena e 16 a Ravenna. È prevista la valorizzazione di 13 posti per giovani con minori opportunità-GMO, in particolare giovani con bassa scolarizzazione per il possesso di titolo di studio inferiore a quello conseguito nella scuola secondaria di secondo grado; non impegnati nello studio, né nel lavoro né nella formazione [Neet]; residenti o domiciliati nelle aree montane o interne.

Il co-progetto straordinario ha una durata di 7 mesi, con un impegno orario di SCR pari a un monte ore di 80 ore mensili: in media 20 ore settimanali; 4 giorni a settimana.
La data di avvio è ipotizzata per il 01/02/2024.

È previsto un riconoscimento economico che consiste in un assegno mensile pari a 440€.
Per approfondimenti sul progetto consultare la scheda di sintesi del progetto.

Colloqui di selezione

I colloqui di selezione saranno realizzati dal 9 al 15 gennaio 2024.
Le date, gli orari, le modalità e il luogo di realizzazione dei colloqui previsti per ogni singola sede sono pubblicate a pag. 6 e a pag. 7 dell’Avviso.
La pubblicazione del calendario nel documento dell’Avviso e sui siti degli enti titolari ha valore di notifica della convocazione a tutti gli effetti di legge; il candidato che non si presenta al colloquio, senza giustificato motivo, oppure assente per giustificato motivo non svolge il colloquio nei giorni stabiliti, è escluso dalla selezione per non aver completato la relativa procedura.
I candidati sono invitati a presentarsi al colloquio muniti di documento d’identità.

Per informazioni

Co.Pr.E.S.C. di Forlì – Cesena, tel. 340 9623056 (Giovanni Petrini)
Co.Pr.E.S.C. di Ravenna, tel. 0544 212602 (Maria Elena Ceredi)
Comune di Forlì, tel. 0543 712804 (Elena Cingolani) da lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.30, il martedì e il giovedì dalle 15.00 alle 17.00.

Contatti utili

La Regione Emilia-Romagna, inoltre, fornisce informazioni sul SCR 2023 ai seguenti riferimenti telefonici: 333/2428703 – 331/4039873 – 331/4039773 ed e-mail: serviziocivile@regione.emilia-romagna.it.