Finanziamenti e contributi

Finanziamenti

Il finanziamento di una startup può avvenire con modalità ed esigenze diverse in base alla fase in cui si trova il progetto di impresa che si intende avviare.

In generale, le tipologie di finanziamento si possono realizzare con due forme principali:

  • Finanziamento interno – è il caso in cui le risorse economiche sono apportate dal titolare e/o dai soci dell’impresa;
  • Finanziamento esterno – le risorse economiche sono apportate da soggetti che non fanno parte della società.

I finanziamenti esterni possono essere erogati sia per l’avvio dell’attività che successivamente per manutenzioni, ampliamento o acquisto di nuovo materiale e/o servizi. Enti europei, statali, regionali, provinciali e comunali possono stanziare contributi e finanziamenti agevolati, per cui sono previste procedure di accesso.

  • Fondi nazionali: sono gestiti da INVITALIA (Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo dell’impresa) per quattro principali attività: autoimprenditorialità, lavoro autonomo, micro-impresa e franchising.
  • Fondi regionali: sono gestiti direttamente dalla Regione ed è quindi necessario verificare la pubblicazione di eventuali bandi sul sito di Emilia-Romagna Imprese.
  • Fondi europei: si tratta di contributi a fondo perduto e di agevolazioni sui finanziamenti, possono essere assegnati “a gestione diretta” ed erogati direttamente dalla Commissione Europea ai beneficiari. I bandi vengono pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea. Possono però essere assegnati anche “a gestione indiretta”, cioè la Commissione Europea trasferisce i fondi a enti statali/locali, che li erogano poi ai beneficiari, in questo caso i bandi sono pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale nazionale o regionale. I finanziamenti sono volti a sostenere il mondo del lavoro e per questo possono attuarsi in percorsi di formazione professionale finanziati, che vengono ogni anno sostenuti dal Fondo Sociale Europeo.
  • Microcredito: strumento che offre l’accesso a finanziamenti anche alle persone che si trovano in condizioni di povertà ed emarginazione. Viene erogato in prestito l’importo utile per l’avvio di un’attività imprenditoriale.

Possono essere poi previsti incentivi a sostegno dell’avvio di nuove attività imprenditoriali, che possono avere diverse forme: agevolazioni economiche, normative o fiscali.

Link utili