Io non mi volto 2023 – proroga scadenza

 Io non mi volto 2023 – proroga scadenza

Il concorso “Io non mi voltoedizione 2023, giunto alla sua sesta edizione, è indetto dal Comune di Forlì Assessorato alla Legalità – Unità Politiche Giovanili e Legalità del Servizio Cultura, Turismo e Legalità, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Provinciale di Forlì-Cesena, all’interno del progetto denominato “Forlì – Vivere La legalità” 2023 che gode del sostegno della Regione Emilia Romagna ai sensi della L.R. n.18/16.

Il concorso si rivolge alle Scuole Secondarie di Primo grado (classi I, II, III) e alle classi I e II delle Scuole Secondarie di Secondo grado del Comune di Forlì. Il concetto-guida che caratterizza il concorso è quello della legalità in rapporto alle azioni e scelte quotidiane di ciascun singolo individuo nonché in relazione alla formazione di una coscienza democratica e responsabile come valore irrinunciabile.
Il concorso vuole pertanto qualificarsi come opportunità di riflessione per le nuove generazioni su valori cardini quali il rispetto delle regole, la dignità, la solidarietà, la libertà, la sicurezza.

Per l’anno scolastico 2023/2024 il tema proposto è quello di “Legalità e Comunicazione” declinato sotto due diverse prospettive:
1) il concetto di Legalità e di come questo argomento venga trattato, trasmesso, veicolato nei suoi valori e contenuti attraverso i mezzi di comunicazione (giornali, tv, social);
2) il concetto di Comunicazione e diritto della libertà di espressione in riferimento all’art.21 della Costituzione e all’art. 11 della Carta Dei Diritti Fondamentali dell’Unione Europea, nel rispetto delle altrui libertà e diritti.

Scadenza prorogata al 29 marzo 2024, ore 13.00.