Volontariato in Europa e all’estero

Quali sono le possibilità di volontariato all'estero?

Anche le attività di volontariato europeo Erasmus+ (ex SVE) sono confluite nel Corpo europeo di solidarietà, un nuovo programma dell’UE per i giovani gestito in Italia dall’Agenzia Nazionale per i Giovani (ANG). Aderire ad uno di questi progetti consente di vivere un’esperienza di apprendimento interculturale, promuovendo l’integrazione sociale e la partecipazione attiva dei volontari coinvolti; si tratta di entrare in contatto con nuove culture, esprimere solidarietà verso gli altri e acquisire nuove competenze e capacità utili alla propria formazione personale e professionale.

A chi è destinato: giovani tra i 17 e i 30 anni
Durata: 
da 2 a 12 mesi
Condizioni economiche: vitto e alloggio spesati, paghetta mensile e rimborso di una percentuale della spesa di viaggio per raggiungere il luogo in cui si terrà l’esperienza.

In aggiunta alle possibilità di mobilità europea, esistono anche i campi di lavoro volontario, che permettono ai giovani di fare esperienza in vari settori in giro per il mondo: solidarietà, cultura, ambiente, infrastrutture. Nei campi di lavoro i ragazzi entrano in contatto con le comunità locali, alimentando gli scambi culturali e perfezionando l’inglese, prevalentemente usato come lingua di lavoro.

Link utili: Progetto giovani (la redazione del Progetto Giovani di Padova ha creato un elenco tematico delle varie associazioni o enti che operano nell’ambito dei campi di lavoro volontario all’estero. Vista l’utilità, lo condividiamo)

Come cercare il progetto più aderente alle tue esigenze?

Il primo passo per scegliere l’esperienza di volontariato più adatta alle tue esigenze è fare una ricerca delle realtà locali che organizzano progetti di scambio all’estero, come ad esempio:

Uniser
Piazzale della Vittoria 17, 47121 Forlì
Tel. 0543 32980
segreteria@uniser.net
Sito ufficiale

Kara Bobowski
Via Fanelli 2, Modigliana
Tel. 0546 940259
progettazione@karabobowski.org
Sito ufficiale

Consorzio Solidarietà Sociale
Via Dandolo 18, Forlì
Tel. 0543 28383
youth@cssforli.it
Sito ufficiale

E’ possibile che nessuno di questi enti abbia progetti attivi nel periodo in cui saresti disponibile, quindi è consigliabile consultare anche altri portali che raccolgono banche dati di opportunità di volontariato in Europa e all’estero. Prima di fare domanda, è comunque necessario controllare bene i requisiti e avere pronto un curriculum in formato europeo per partecipare alla selezione.

Link utili: ScambieuropeiServizio Volontario EuropeoEuroculturaPortale dei Giovani

Print Friendly, PDF & Email
Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial