Viaggiare

Ragazza che aspetta in stazione

Cosa mettere in valigia prima di partire?

Prima di partire per un viaggio è sempre importante assicurarsi di essere in possesso di tutti i documenti necessari in corso di validità ed eventualmente procedere al rinnovo nel caso in cui fossero scaduti. Per viaggiare in Italia ed in Europa generalmente è sufficiente la carta d’identità valida per l’espatrio.

Di seguito le informazioni utili per il rinnovo/rilascio dei principali documenti di viaggio:

Prima di partire per qualunque destinazione consigliamo comunque di consultare il sito Viaggiare Sicuri del Ministero degli Affari Esteri, in cui cliccando sul Paese di destinazione è possibile consultare l’elenco dei documenti necessari per il viaggio, ma anche altre informazioni utili per pianificare la partenza.
A questo proposito, dalla mezzanotte del 31 gennaio 2020 il Regno Unito non è più uno Stato membro dell’Unione europea. Con la ratifica e l’entrata in vigore dell’accordo di recesso si è infatti concluso il percorso verso la cosiddetta Brexit. E’ importante dunque leggere l’informativa dedicata ai cittadini italiani che vogliono recarsi nel Regno Unito o che sono già residenti e quella dedicata ai cittadini britannici residenti in Italia

Oltre ai documenti di riconoscimento prima di partire potrebbe essere utile consultare e prendere in prestito guide turistiche delle regioni d’Italia, di Paesi europei ed extraeuropei, disponibili presso il nostro sportello. Per il prestito è necessario presentare un documento d’identità. In questo modo si effettua l’iscrizione che consente il prestito della guida per 15 giorni. Se non trovi il volume che cerchi presso l’Informagiovani, prova a cercarlo all’interno della Rete Bibliotecaria di Romagna, per verificare se è disponibile in altre biblioteche del territorio.

Link utili per la tutela del turista: Fondo nazionale di GaranziaDove siamo nel mondo, ReopenEU
(per gli aggiornamenti sulle regole legate al COVID dei Paesi EU)

Dove alloggiare

Di seguito puoi trovare l’elenco di alcuni siti e motori di ricerca per alloggi per le vacanze in Emilia-Romagna, in Italia e all’estero.

Portale del Turismo della Regione Emilia-Romagna – sezione dedicata all’ospitalità sul sito ufficiale del turismo della regione Emilia-Romagna.

Campeggi:
Campeggi.com
Guidacampeggi.com

Ostelli:
AIGhostels
Hostelsclub
Hostelworld

Altre strutture ricettive:
Airbnb
Agriturismo.it
Agriturismo.com
Bed and Breakfast.it
EasyRommate.it
Lastminute.com
Hotel.info
Hotels.com