Erasmus+: istruzione, formazione e gioventù

Logo Erasmus+

Che cos'è Erasmus+?

Erasmus Plus è il programma dell’Unione europea per l’Istruzione, la Formazione, la Gioventù e lo Sport 2021-2027.
Il programma, che combina e integra tutti i meccanismi di finanziamento attuati dall’Unione Europea,  prevede tra le altre cose possibilità di:

  • mobilità per gli studenti
  • mobilità per i giovani apprendisti, studenti di scuole professionali, neo diplomati
  • mobilità per gli imprenditori

L’integrazione in diversi ambiti permette di ottenere una visione d’insieme delle opportunità disponibili, facilitando  l’accesso e rimuovendo le barriere tra le varie tipologie di progetti; ha lo scopo inoltre di attrarre nuovi attori dal mondo del lavoro e dalla società civile e stimolare nuove forme di cooperazione.

Erasmus+: mobilità degli studenti

È possibile fare domanda per opportunità di studio all’estero presso un’Università (Istituto di Istruzione Superiore) in uno dei Paesi aderenti al Programma

A chi è destinato: studenti iscritti almeno al secondo anno di studi universitari
Durata: dai 3 ai 12 mesi; nel caso di programmi a ciclo unico (es. medicina) la mobilità può durare 24 mesi
Borsa di studio: lo studente Erasmus può ricevere un contributo comunitario ad hoc oppure beneficiare solamente dello status Erasmus (senza borsa)

Inoltre per gli studenti è anche possibile accedere ai traineeship all’estero (tirocinio), dai 2 a 12 mesi, presso un’impresa/organizzazione presente in uno dei Paesi partecipanti al Programma, a partire dal primo anno di studi. Le sedi eleggibili per ospitare un traineeship sono molte e diverse, alcune però sono considerate ineleggibili e sono indicate nella Guida al Programma.

Erasmus+: mobilità VET Learners

I tirocini formativi inseriti nel programma di Mobilità VET Learners rappresentano un periodo di formazione e/o esperienza lavorativa svolta presso un’ impresa o un istituto di formazione di un altro paese aderente alla rete Erasmus+. In generale per questo programma vengono supportate un’ampia gamma di attività, inclusi il job shadowing (affiancamento sul lavoro) e corsi di sviluppo professionale per il personale, tirocini e collocamenti a lungo termine (ErasmusPro), ed altre attività come di seguito indicato.

A chi è destinato: apprendisti, studenti delle scuole professionali o neo diplomati/qualificati entro un anno dall’acquisizione del titolo
Durata: da 10 settimane fino a massimo di 12 mesi,  escluso il tempo del viaggio
Borsa di studio: l’entità della borsa di mobilità non è fissa e varia di volta in volta, in proporzione al contributo comunitario assegnato ad ogni singolo progetto. In generale la borsa non copre sempre il totale delle spese.

Erasmus per giovani imprenditori

Il programma Erasmus per giovani imprenditori aiuta gli aspiranti imprenditori europei ad acquisire le competenze necessarie per avviare e/o gestire con successo una piccola impresa in Europa. I nuovi imprenditori apprendono e scambiano conoscenze e idee di business con imprenditori già affermati, dai quali vengono ospitati e con i quali collaborano.

A chi è destinato: nuovi imprenditori o aspiranti tali e imprenditori già affermati
Durata: da 1 a 6 mesi
Sostegno finanziario: il sostegno finanziario copre i costi di viaggio e di soggiorno. L’imprenditore e il suo centro di contatto locale firmano un accordo che definisce l’importo del finanziamento assegnato per il soggiorno all’estero e le modalità pratiche di pagamento (ad es. versamento parziale all’inizio dello scambio, pagamento mensile, ecc.). 

Il programma prevede la partecipazione attiva dei centri di contatto locali attivi nel settore del sostegno alle imprese (quali Camere di commercio, centri di appoggio alle imprese start-up, incubatori di imprese, ecc.), sia per il paese di provenienza dell’imprenditore, sia per il paese estero in cui si svolge l’esperienza formativa. Le loro attività sono coordinate a livello europeo dall’Ufficio di Supporto del programma.

Link utili: Unione EuropeaErasmus+