Borse di studio per l’estero

portafoglio con carta di credito

Come cercare una borsa di studio?

L’offerta di borse di studio, assegni di ricerca e agevolazioni finanziarie per chi intende iniziare o proseguire un determinato percorso di studio all’estero è molteplice. Di seguito riportiamo alcuni degli enti che pubblicano frequentemente bandi per l’accesso al sostegno economico:

Come studiare in Europa o all'estero durante l'università?

Annualmente sul sito www.er-go.it, Azienda Regionale per il Diritto agli Studi Superiori, vengono pubblicati avvisi per borse di studio internazionali riservate agli studenti delle Università dell’Emilia-Romagna.

In particolare se studi all’Università di Bologna puoi scegliere fra varie opzioni per studiare all’estero, ciascuna con specifici requisiti e condizioni economiche.

Erasmus+ studio: il programma permette di trascorrere parte del percorso universitario, da tre a dodici mesi, in un altro paese europeo.
Overseas: offre la possibilità di trascorre un periodo di studio in università di quattro continenti.

Per maggiori informazioni su questi e altri programmi:

Ufficio Relazioni Internazionali – Campus di Forlì
Piazzale Solieri 1, 47121 Forlì
Tel. 0543 374847
Sito ufficiale

Inoltre le offerte di borse di studio possono apparire sui siti di enti (amministrazioni, fondazioni, istituti etc) locali, regionali e nazionali del paese ospitante. E’ quindi opportuno tenere sotto osservazione i siti di quelli operanti nel tuo campo di studio per avere maggiori possibilità di vincere una borsa. In generale sono previste agevolazioni per studenti internazionali, anche se di solito sono in numero maggiore per gli studenti extra-UE.